Ministero della cultura

Archivio di Stato di Ancona

Istituito nel maggio 1941 come Sezione di Archivio di Stato sotto la competenza del Ministero dell'Interno, raccolse inizialmente i fondi già facenti parte dell'Archivio provinciale istituito nel 1919. Con il DPR 30 settembre 1963 n. 1409 cambiò la denominazione in Archivio di Stato.

Dal 1970 ha sede in via Maggini 80.

Conserva gli archivi prodotti dalle istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie degli Stati preunitari e dello Stato Italiano, archivi di enti locali (comune e provincia di Ancona), archivi notarili delle varie piazze della provincia di Ancona, archivi privati di illustri famiglie (Ferretti, Benincasa etc.), di personaggi della vita politica della città (Oddo Marinelli, Giovanni Conti, Guido Salmoni etc.) nonché fondi pubblici e privati acquisiti a vario titolo (deposito, acquisto, donazione), tra cui l'archivio dell'ex Ospedale psichiatrico, per un totale di oltre 17 km lineari di collocazione nei depositi.

Nell'ambito dell'attività di promozione e valorizzazione del proprio patrimonio organizza cicli di conferenze, in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Archivio di Stato, promuove pubblicazioni di studi relativi ai fondi conservati e ad argomenti di interesse locale, svolge attività didattica sia in sede sia presso gli istituti scolastici della città.

Esplora

Progetto di digitalizzazione

Patrimonio documentario

Soggetti produttori