Ministero della cultura

Archivio di Stato di Novara

L'Archivio di Stato di Novara è stato istituito formalmente con Decreto del Ministro dell'Interno il 18 marzo 1970. La sede dell'Istituto dal 1972 è in via dell'Archivio n. 2, parte dell'antico monastero di S. Maria Maddalena. Nel 1987 la sede fu ampliata con l'acquisizione di alcuni locali contigui della settecentesca Casa Andreoni. Nel 1997 venne assegnato all'Istituto un fabbricato demaniale adiacente ai locali di via dell'Archivio. Nel 1999 sono iniziati i lavori di adeguamento funzionale e strutturale di tutta la sede, che si sono conclusi con l'inaugurazione del 31 maggio 2007.
Fino al 1998 vi era una Sezione dell'Archivio di Stato di Novara a Verbania, che divenne poi Archivio di Stato autonomo in seguito alla creazione della nuova provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

L’Archivio di Stato di Novara conserva la documentazione prodotta dalle istituzioni preunitarie e da quelle statali post-unitarie comprese, in genere, nel territorio della provincia, nonché archivi di enti pubblici, di famiglie, di persone, di associazioni e di altri organismi privati che rivestono un interesse storico particolarmente importante. 

Esplora

Progetto di digitalizzazione

Patrimonio documentario

Soggetti produttori